L’Associazione

Nel dicembre del 2001, in uno dei luoghi più famosi d’Europa, la Promenade des Anglais a Nizza, Corrado, Mauro e Raffaele, tre ardimentosi cimentisti, mentre stavano raggiungendo la spiaggia dove si sarebbe tenuto il “57ème Bain de Noel”, cominciarono a discutere sul nome che si sarebbe potuto dare ad un gruppo di  intrepidi che amavano tuffarsi in mare anche d’inverno. Cercavano un nome  simpatico, scherzoso e che potesse essere ricordato facilmente da tutti. Dopo pochissimi minuti, come per incanto, venne fuori dalle loro bocche questo particolare nome, “I Nuotatori del Tempo Avverso”, oramai conosciuto e nominato da tutte le persone che frequentano il circo dei bagni invernali.

Questo gruppo, nato quasi per scherzo, ha fatto tantissima strada nel corso di tutti questi anni portando il proprio nome a spasso, non solo per tutta la Liguria, ma diventando popolare anche in Piemonte, soprattutto ad Arona e Cannobio, dove “I Nuotatori del Tempo Avverso”  partecipano annualmente ai tradizionali cimenti che si svolgono nelle acque del Lago Maggiore.

L’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso è nata ufficialmente nel novembre del 2005, con l’intento di riunire tutti gli appassionati del bagno invernale in ambienti naturali.

> DOCUMENTI

> I SOCI FONDATORI

> IL CONSIGLIO DIRETTIVO

> L’ASSEMBLEA DEI SOCI 2019/2020